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Corso di gelateria

Il marketing e le tecnica di gelateria: il segreto del successo

Lo sviluppo di un buon piano do marketing è essenziale per l’andamento commerciale di qualsiasi impresa e, ovviamente, anche la gelateria artigianale non fa eccezione anche se ciò è accaduto solo negli ultimi anni, perlomeno in Italia. Ciò che manca a molte attività, a volte deludenti, è l’importanza della qualità minima del prodotto che vendono, specialmente se si tratta di un alimento come il gelato.

Non è difficile trovare per le strade di tutto il mondo, attività del settore gelato, che hanno sviluppato validi piani di marketing e che, agli occhi dei consumatori, si presentano con un bellissimo biglietto da visita costituito fondamentalmente da un “design” accattivante e sorprendente, a volte studiato da aziende di arredamento o studi di architettura con costi davvero significativi.
Quando si entra e si analizza invece, il prodotto alimentare commercializzato ci si rende immediatamente conto che la realtà concreta (nell’assaggio del gusto) è molto diversa dall’aspetto e che dietro la mancanza di tecnica e conoscenza della materia si celano anche difetti sia nella produzione, sia in fase di conservazione ed esposizione.
Se molte gelaterie in franchising hanno buone strategia di marketing spesso, però, i gelati esposti sono di qualità molto bassa; è molto facile imbattersi in gelati con cristalli di ghiaccio superficiali o lucidi (che riflettono la luce), poco strutturati e, in generale, poco attraenti alla vista e, di conseguenza, ma anche al palato.

Gran parte di ciò che è stato investito nell’arredamento, nell’immagine, ecc. è sprecato in quanto si vende un prodotto che non è all’altezza del contesto che si propone: il prodotto non segue il marketing del negozio; situazioni evidentemente conseguenza di uno scarso bagaglio tecnico nella produzione del gelato spesso sottovalutata da alcuni imprenditori che si affidano esclusivamente a prodotti di aziende di semilavorati senza preoccuparsi di acquisire conoscenza e professionalità sul prodotto che propongono.

È possibile vendere bene un prodotto, senza conoscerlo in tutta la sua integrità e complessità?
Forse la chiave del successo sta nel combinare attentamente il marketing con le tecniche di produzione del gelato. Attirare l’attenzione dei consumatori con un buon arredamento, un brand sorprendente ed una chiara identità non sono condizione sufficienti per far sì che il consumatore diventi un cliente, fedele e leale, se non si offrono prodotti con buone condizioni di prezzo e di servizio.

La consapevolezza tecnica nel produrre il gelato quindi, è la migliore alleata dal momento che permette di controllare il prodotto che si sta producendo consentendo di vendere il miglior gelato con carattere e personalità che, insieme al prezzo e al servizio, saranno le chiavi del successo dell’attività.

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