Falsi miti in gelateria: sorbetto e ghiaccio

In tanti Paesi dove andiamo per consulenze o nuove aperture l’idea diffusa sia tra professionisti, sia tra consumatori è che in un sorbetto ci sia sempre la presenza di una certa quantità di cristalli di ghiaccio e ciò che lo rende più rinfrescante e attraente di un gelato, specialmente quando le temperature sono molto elevate. Può darsi che quest’idea sia maturata a causa dei tanti ristoranti che organizzano banchetti e… Leggi tutto »Falsi miti in gelateria: sorbetto e ghiaccio

Differenziarsi: l’arma per il successo

Negli ultimi anni ci sono state continue nuove aperture di gelaterie, in tutto il mondo. La filiera del gelato artigianale non ha solo resistito alla crisi globale che ha colpito molti altri settori ma è addirittura cresciuta espandendo la propria supply chaini in vari altri segmenti del mondo del food. Le iniziative imprenditoriali sono state molteplici: dalla nascita dei franchising allo sviluppo di gelaterie più tradizionali ed artigianali, dai negozi… Leggi tutto »Differenziarsi: l’arma per il successo

Tecnica e laboratorio: lo stecco gelato

Nel mondo del gelato, c’è sempre stato quello che viene solitamente chiamato con il nome di Paleta, o Polo, come viene chiamato nei Paesi latino-americani ed in Spagna; in Italia, si tratta dello “stecco” gelato. Anche a livello domestico ci sono i “ghiaccioli”, realizzati in casa con alcuni piccoli stampi collocati nel congelatore. L’industria però, grazie ad enormi cartelloni e poster pubblicitari, ha proposto molto questo tipo di gelato soprattutto… Leggi tutto »Tecnica e laboratorio: lo stecco gelato

Nuove tendenze e vecchi costumi del gelato nel corso degli anni

Il gelato artigianale, nel corso degli anni, ha subito vari cambiamenti sia nell’ambito commerciale (si pensi all’introduzione delle vetrine o, recentemente, dei banchi mantecatori), sia nella composizione vera e propria (ad esempio, nell’ingredientistica ci sono oggi semilavorati o prodotti già completi) non sempre favorevoli al miglioramento della qualità. Le gelaterie degli anni ’70 avevano il gelato conservato in mobili tipo “pozzetto” con spatole di acciaio, servito in coppe e coni… Leggi tutto »Nuove tendenze e vecchi costumi del gelato nel corso degli anni

Il settore gelateria in Venezuela

Negli ultimi anni abbiamo visitato il Venezuela frequentemente rimanendo sempre sorpresi dall’ampia gamma di modelli di business, legati alla gelateria, che si incontrano trova in questo Paese. Il clima è favorevole per il gelato e si trova di tutto, dal gelato artigianale al gelato industriale, da un prodotto di ottima qualità a un prodotto sufficiente che soddisfa il desiderio della popolazione. Ci sono catene in franchising nazionali, internazionali ed attività… Leggi tutto »Il settore gelateria in Venezuela

Esporre e conservare: l’importanza di una buona vetrina

Un buon gelato artigianale si ottiene dalla combinazione di più fattori che vanno da una ricetta ben bilanciata all’esposizione del prodotto al pubblico, passando obbligatoriamente da alcuni punti chiave che elencare: precisione della ricetta, elaborata secondo i concetti di base della moderna tecnica del gelato; utilizzo di buone materie prime; corretta conservazione, manipolazione e trasformazione di detta materia prima;  adeguato livello tecnologico delle attrezzature utilizzate in laboratorio per la trasformazione… Leggi tutto »Esporre e conservare: l’importanza di una buona vetrina

Il marketing e la tecnica di gelateria: il segreto del successo

Lo sviluppo di un buon piano do marketing è essenziale per l’andamento commerciale di qualsiasi impresa e, ovviamente, anche la gelateria artigianale non fa eccezione anche se ciò è accaduto solo negli ultimi anni, perlomeno in Italia. Ciò che manca a molte attività, a volte deludenti, è l’importanza della qualità minima del prodotto che vendono, specialmente se si tratta di un alimento come il gelato. Non è difficile trovare per… Leggi tutto »Il marketing e la tecnica di gelateria: il segreto del successo

Il settore gelateria in Colombia

Quando si parla della Colombia, specialmente in Europa, si citano sempre i problemi del Paese e mai, invece, le eccellenti opportunità commerciali che offre. Come in alcuni altri Paesi dell’America Latina, la Colombia rappresenta già un mercato in forte espansione, con un vasto numero di potenziali consumatori (circa 50 milioni di abitanti), suddivisi in vari segmenti di mercato (socio-economici) interessati al mondo dell’alimentazione, del cibo e, naturalmente, del gelato artigianale… Leggi tutto »Il settore gelateria in Colombia

I carboidrati (zuccheri): il segreto del gelato

Spesso i consumatori e alcuni gelatieri ritengono che le caratteristiche del gelato quali la cremosità, la consistenza (texture) o la spatolablità siano direttamente correlate alla presenza dei prodotti lattiero-caseari ricchi di solidi e, in particolare, di grassi. Se è vero che il trio composto da proteine, grassi ed emulsionanti influenzano, in modo determinante, la sensazione/percezione di “caldo” e la presenza di aria (overrun) nel gelato migliorandone le caratteristiche, non tutti… Leggi tutto »I carboidrati (zuccheri): il segreto del gelato

Gelato al cioccolato, uno dei protagonisti in gelateria

Il gelato al cioccolato ha rappresentato e rappresenterà sempre uno dei gusti più richiesti in qualsiasi gelateria artigianale. Anche se purtroppo non sempre si trova un gelato al cioccolato di qualità, questa tipologia è ancora un punto di riferimento tra tradizione e modernità: tra cacao e massa. Un gusto presente in tutte le gelaterie dove l’artigiano, con la sua esperienza e conoscenza delle materie prime, determina la differenza con altri… Leggi tutto »Gelato al cioccolato, uno dei protagonisti in gelateria