Il settore gelateria in Colombia

Quando si parla della Colombia, specialmente in Europa, si citano sempre i problemi del Paese e mai, invece, le eccellenti opportunità commerciali che offre. Come in alcuni altri Paesi dell’America Latina, la Colombia rappresenta già un mercato in forte espansione, con un vasto numero di potenziali consumatori (circa 50 milioni di abitanti), suddivisi in vari segmenti di mercato (socio-economici) interessati al mondo dell’alimentazione, del cibo e, naturalmente, del gelato artigianale… Leggi tutto »Il settore gelateria in Colombia

I carboidrati (zuccheri): il segreto del gelato

Spesso i consumatori e alcuni gelatieri ritengono che le caratteristiche del gelato quali la cremosità, la consistenza (texture) o la spatolablità siano direttamente correlate alla presenza dei prodotti lattiero-caseari ricchi di solidi e, in particolare, di grassi. Se è vero che il trio composto da proteine, grassi ed emulsionanti influenzano, in modo determinante, la sensazione/percezione di “caldo” e la presenza di aria (overrun) nel gelato migliorandone le caratteristiche, non tutti… Leggi tutto »I carboidrati (zuccheri): il segreto del gelato

Gelato al cioccolato, uno dei protagonisti in gelateria

Il gelato al cioccolato ha rappresentato e rappresenterà sempre uno dei gusti più richiesti in qualsiasi gelateria artigianale. Anche se purtroppo non sempre si trova un gelato al cioccolato di qualità, questa tipologia è ancora un punto di riferimento tra tradizione e modernità: tra cacao e massa. Un gusto presente in tutte le gelaterie dove l’artigiano, con la sua esperienza e conoscenza delle materie prime, determina la differenza con altri… Leggi tutto »Gelato al cioccolato, uno dei protagonisti in gelateria

I modelli di business per una gelateria

Oggi più che mai, i modelli di business sono importanti e fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di base, in grado di rendere un’idea un’idea vincente nel mercato. In una buona gelateria non è sufficiente produrre un buon gelato artigianale ma, inquadrarlo in un concetto ben definito volto a trasmettere una forte identità ai consumatori. I più importanti modelli di business, relativi al negozio di gelateria, che si stanno… Leggi tutto »I modelli di business per una gelateria

Tradizione e innovazione: un passaggio complicato

Il mercato spagnolo, nonostante la crisi, rimane uno dei più dinamici in termini di apertura di nuove imprese legate al mondo del gelato. In tutte le comunità, sia nella zona costiera che nelle aree precedenti, ogni anno aprono nuovi negozi che offrono un servizio ancora con forti connotazioni stagionali ma, quasi sempre,di successo tra le micro imprese spagnole. Il modello di business dominante, continua a riferirsi a negozi della tradizione… Leggi tutto »Tradizione e innovazione: un passaggio complicato

Polisaccaridi e struttura gelato. Una relazione indissolubile

Tutti quelli che lavorano nel settore della gelateria artigianale, che non si accontentano o non utilizzano basi industriali composte ma aspirano a creare e commercializzare il proprio gelato con caratteristiche uniche ed originali, devono obbligatoriamente concentrarsi sui polisaccaridi e le diverse opportunità che offrono quando si bilancia un buon gelato artigianale. I polisaccaridi Sono tutti quegli ingredienti che, pur appartenendo alla grande famiglia dei carboidrati, non contribuiscono in termini di… Leggi tutto »Polisaccaridi e struttura gelato. Una relazione indissolubile