gusti di gelato

Quali sono i gusti di gelato preferiti dagli italiani? Ecco la top 5!

Secondo un’indagine svolta dal FIPE di qualche mese fa, noi italiani siamo dei veri appassionati di gelato artigianale. il 96% degli intervistati dichiara infatti di consumarlo abitualmente Una dolce passione che non conosce limiti di alcun genere e che imperversa in tutto il Paese.  Ma quali sono i gusti di gelato più apprezzati? Scopriamolo insieme!

Creme o frutti?

Noi italiani si sa, soprattutto quando si tratta di cibo siamo molto attenti alla tradizione. Nonostante infatti la creatività dei maestri gelatieri sia irrefrenabile e sul mercato ci siano sempre proposte nuove, anche salate, i gusti di gelato classici e più semplici sembrano non avere rivali. Tra i preferiti troviamo quelli a base di crema, in quanto circa il 73% degli intervistati infatti dichiara che al momento dell’acquisto sceglie almeno un gusto diverso da quelli fruttati.

Il più amato

Al vertice del podio troviamo un gusto che si trova in tutte le gelaterie ma che solo in poche è un prodotto veramente di qualità. Ricordiamo che un vero gelato al cioccolato per essere definito tale e per garantire il massimo dal punto di vista organolettico deve contenere almeno il 4% di fibre di cacao

I grandi classici

Continuiamo questa gustosa classifica con altre due specialità nocciola e limone. Due gusti a base di ingredienti che sono un po’ un must della tradizione italiana. Altri gusti molto gettonati che possiamo far rientrare nella top 5 sono in ordine fragola, crema e stracciatella. A seguire anche il pistacchio. Una vera prelibatezza che in Sicilia regna sovrana. Il pistacchio di Bronte DOP è infatti è considerato l’oro verde italiano.

Vuoi diventare un maestre del gusto? Scopri i nostri corsi di gelateria!