Professione gelatiere

Docenti

Mirko Stortini

Maestro Gelatiere

Si dedica all’attività di gelateria dal 1994, la sua formazione in chimica, la sua curiosità e la passione per questo mestiere lo hanno portato ad uno studio sempre più approfondito delle tecniche di elaborazione del gelato artigianale e di tutti i prodotti del mondo della gelateria come cremini, variegati, stracciatelle etc.

Consulente per varie imprese del settore, proprietario della scuola di gelateria Projeto Gelato Italiano e della gelateria Cremeria Italiana in Brasile, Mirko ha già formato centinaia di persone attraverso i suoi corsi sia in Italia che all’estero portando la sua idea di gelato naturale (senza uso di aromi, coloranti, etc.) in vari paesi del mondo.

Docente e direttore della scuola dal 2013 ad oggi si dedica alla formazione di centinaia di alunni sia in Italia che in Brasile che in Portogallo, aiutandoli anche nelle aperture delle loro attività aprendo gelaterie in diversi paesi del mondo come Italia, Brasile, portogallo, Belgio, Vietnam, Sri Lanka, Messico e molti altri ancora.

Stefano Ferrara

Maestro Gelatiere

Gelatiere da circa 20 anni, titolare di Pinguino Gelateria Naturale ed opera nel settore della gelateria artigianale.

Alla ricerca di nuove tecniche Stefano è considerato ad oggi uno dei maggiori esperti nel settore del gelato artigianale, il suo metodo di lavoro frutto di ricerche scientifiche sul congelamento e sulla chimica dei sapori lo ha portato ad ottenere un gelato di ottima texture e di grande sapore, al sistema di bilanciamento affianca nuove tecniche sul controllo del ghiaccio e della mobilità dell’acqua.

Inoltre, è impegnato da 15 anni alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi ingredienti funzionali quali fibre alimentari e zuccheri naturali, come lo zucchero di cocco integrale con il fine di ridurre gli zuccheri aggiunti.

Fa parte dei docenti dei corsi di gelateria della scuola professione gelatiere dal 2017 e consulente per molte aziende del settore come carpigiani, agrimontana e altre ancora è stato premiato più volte da riviste del settore come dissapore e gambero rosso oggi è proprietario del suo blog con argomenti sul mondo del gelato.

Simone Pietro Romano

Maestro Gelatiere

Simone apre la sua prima attività di gelateria negli anni 90 a Roma, da quel momento comincia la sua lunga carriera di gelatiere aprendo altre attività sia in Italia che all’estero, creando e portando in giro per diversi paesi la sua idea di gelato naturale.

Il suo prodotto è basato sull’uso di ingredienti naturali e di altissima qualità mirati alla creazione di un gelato di altri tempi ma allo stesso momento usando tecniche innovative.

La sua ricerca all’ingrediente di alta qualità lo ha portato oggi ad essere il gestore di una delle gelaterie più famose di Roma, se non d’Italia (Gelateria Neve di latte).

Simone entra a far parte dei docenti dei corsi di gelateria della scuola professione gelatiere nel 2015 è stato più volte premiato da varie riviste del settore come gambero rosso, puntarella rossa, dissapore e molte altre ancora.

Massimo Elisei

Docente e Consulente Senior

Consulente aziendale e Formatore esperto in Restaurant Management.
Ormai da anni, specializzato in organizzazione aziendale e in particolare in Restaurant Management.

Dal 2016 è impegnato nello sviluppo strategico e commerciale del progetto ” Ristoacademy“, la prima scuola italiana dedicata esclusivamente al Restaurant management, con l’obiettivo di semplificare il controllo di gestione di qualsiasi attività di ristorazione, gelaterie e pasticcerie.
Da gennaio 2019 sono anche Docente per il progetto Yes I StartUp proposto da Microcredito Italia, in qualità di esperto in elaborazione di Business Plan e Gestione aziendale per il mercato delle PMI.
Formatore e Consulente, con lunga esperienza commerciale in diversi ambiti e mercati, soprattutto nello sviluppo di idee imprenditoriali per PMI, come ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie.
Solide conoscenze anche in digital communication, web marketing, e social.

Fabio Pasquarella

Maestro Gelatiere

Fabio inizia la sua carriera di gelatiere nel 1988 presso la gelateria artigianale Pasquarella a Roma, nonostante molto giovane si innamora immediatamente del mestiere del gelatiere e ne fa praticamente una scelta di vita.

Nel 1995 apre un’altra gelateria a Roma, Fiordiluna e già nel 1993 comincia la sua carriera di consulente, durante la sua vita professionale fornisce decine di assistenze a varie gelaterie e industrie del settore gelato in tutto il mondo, portando così la sua idea di gelato artigianale naturale in tutto il mondo.

La sua passione per il mondo del gelato lo porta a studiare sempre più questo prodotto fino ad entrare nei minimi dettagli, lui stesso si definisce inventore, infatti è l’unico maestro gelatiere al mondo ad aver creato un’applicazione per leggere tutti i parametri del gelato sia dal punto di vista chimico che fisico.

Aldo Pasquarella

Maestro Gelatiere

Gelatiere dal 1988 Aldo dedica la sua vita non solo alla produzione del gelato ma anche allo studio della materia prima e della struttura del gelato sia dal punto di vista chimico che fisico.

Nel 1995 apre la sua gelateria a Roma,  Fiordiluna, ma già dal 1993 si dedica all’attività di consulenza per varie industrie del settore in tutto il mondo.

Approfondisce i suoi studi sul gelato in varie università sia negli Stati Uniti che in Italia creando così un gelato perfetto sia dal punto di vista strutturale che del sapore.

Ad oggi è consulente per varie industrie del settore e tra i suoi traguardi vanta di aver dato un contributo decisivo sulla creazione della ricetta vincitrice del campionato del mondo di gelateria.

Alessandro Fiorucci

Maestro Pasticceria

Alessandro Fiorucci entra a far parte del mondo della pasticceria nel 2013. Inizia subito a lavorare in varie pasticcerie, inizialmente come aiuto e poi dal 2015 come responsabile.

La sua formazione è in continuo sviluppo; oltre ad essere associato al conpait ha frequentato masterclass con i più grandi pasticceri nazionali ed internazionali come Leonardo Di Carlo, Emanuel Hammon e Amaury Guichon. 

Premiato al concorso conpait sullo zabaione romano come MIGLIORE MONOPORZIONE INNOVATIVA 2019 con “N’ovo”, la sua versione innovativa dello zabaione. Per questo dolce è stato ispirato al protagonista indiscusso dello zabaione, ovvero l’uovo, ricordando i tempi in cui da bambini le nonne ci davano la giusta carica con “l’uovo sbattuto” chiamato anche zabaione.

Attualmente responsabile del settore pasticceria presso il locale “La mela verde” e consulente presso la scuola di Professione Gelatiere, Alessandro è riconosciuto come il miglior pasticcere emergente in tutta la regione Lazio.

La sua formazione è in continuo sviluppo; oltre ad essere associato al conpait ha frequentato masterclass con i più grandi pasticceri nazionali ed internazionali come Leonardo Di Carlo, Emanuel Hammon e Amaury Guichon.

Giovanna Musumeci

Maestro gelatiere

Cresciuta nella pasticceria del padre Santo a Randazzo, alle pendici dell’Etna, Giovanna si occupa di gelati e granite dal 2012, dopo gli studi in Economia ed una esperienza professionale nell’ambito della Programmazione Territoriale.

Allieva del Maestro Luca Caviezel, approfondisce negli anni la sua preparazione tramite l’esperienza diretta in laboratorio ed il confronto professionale in manifestazioni quali la Nivarata, il Festival di Agugliano e lo Sherbeth Festival.

“Un gelato è un’emozione che si veste di gusto, di sensazioni e che principalmente deve parlare di di te, della tua esperienza, del tuo modo di vedere la vita”

Ambasciatrice della Granita Siciliana nel Mondo, dal 2018 è codirettore tecnico di Sherbeth Festival.

Vuoi parlare con un nostro esperto ?