Vai al contenuto
Professione gelatiere

Docenti

Professione Gelatiere - scuola di gelateria

Mirko Stortini

Maestro Gelatiere

Si dedica all’attività di gelateria dal 1994, la sua formazione in chimica, la sua curiosità e la passione per questo mestiere lo hanno portato ad uno studio sempre più approfondito delle tecniche di elaborazione del gelato artigianale e di tutti i prodotti del mondo della gelateria come cremini, variegati, stracciatelle etc.

Consulente per varie imprese del settore, proprietario della scuola di gelateria Projeto Gelato Italiano e della gelateria Cremeria Italiana in Brasile, Mirko ha già formato centinaia di persone attraverso i suoi corsi sia in Italia che all’estero portando la sua idea di gelato naturale (senza uso di aromi, coloranti, etc.) in vari paesi del mondo.

Docente e direttore della scuola dal 2013 ad oggi si dedica alla formazione di centinaia di alunni sia in Italia che in Brasile che in Portogallo, aiutandoli anche nelle aperture delle loro attività aprendo gelaterie in diversi paesi del mondo come Italia, Brasile, portogallo, Belgio, Vietnam, Sri Lanka, Messico e molti altri ancora.

Stefano Ferrara

Maestro Gelatiere

Gelatiere da circa 20 anni, titolare di GelatoLab ed opera nel settore della gelateria artigianale.

Alla ricerca di nuove tecniche Stefano è considerato ad oggi uno dei maggiori esperti nel settore del gelato artigianale, il suo metodo di lavoro frutto di ricerche scientifiche sul congelamento e sulla chimica dei sapori lo ha portato ad ottenere un gelato di ottima texture e di grande sapore, al sistema di bilanciamento affianca nuove tecniche sul controllo del ghiaccio e della mobilità dell’acqua.

Inoltre, è impegnato da 15 anni alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi ingredienti funzionali quali fibre alimentari e zuccheri naturali, come lo zucchero di cocco integrale con il fine di ridurre gli zuccheri aggiunti.

Fa parte dei docenti dei corsi di gelateria della scuola professione gelatiere dal 2017 e consulente per molte aziende del settore come carpigiani, agrimontana e altre ancora è stato premiato più volte da riviste del settore come dissapore e gambero rosso oggi è proprietario del suo blog con argomenti sul mondo del gelato.

Professione Gelatiere - scuola di gelateria
Alessandro Masia

Alessandro Masia

Maestro PASTICCIERE

Consulente di Pasticceria, Bakery e Gelatieria, proprietario della Gelateria Gelato D’Amare. Dopo anni di gavetta e soddisfazioni lavorative, studia per approfondire le sue passioni sul mondo della lievitazione e mondo del sottozero.

Fin da giovane ha chiaro l’obiettivo di entrare a lavorare in ristoranti ed alberghi di alto livello, dopo la scuola ed i primi stage lavorativi, inizia a muoversi tra ristoranti ed Hotel*****L  del calibro del Badrutt’s Palace Hotel a St. Moritz, Hotel Cala di Volpe, Cavallini Restaurant 1 stella Michelin a londra, per poi diventare Chef Pasticcere di posti come l’Hotel Pitrizza in Costa Smeralda, Hotel Eden di Roma, Bauer Grunwald di Venezia, a ristoranti stellati come Hakkasan a Londra, apertura del ristorante Cracco Peck a Milano nel 2001 e responsabile di un bakery&bistrot a Sydney in Australia.

Consulenze varie tra estero (Hong Kong, Brasile, Ungheria, Indonesia, Regno Unito) ed Italia,  collabora con la Pasticceria Soul Cake di Chiavenna con i quali ha creato una linea di grandi lievitati (panettoni, pandori e colombe) che spediscono in Italia ed all’estero. Ha dedicato gli ultimi 10 anni all’insegnamento, è stato docente di Alma “La scuola di Cucina e Pasticceria” per circa 6 anni e con la quale collabora tutt’ora, fa parte del corpo docenti e consulenti dell’azienda Carpigiani. 

Giovanna Musumeci

Maestro gelatiere

Cresciuta nella pasticceria del padre Santo a Randazzo, alle pendici dell’Etna, Giovanna si occupa di gelati e granite dal 2012, dopo gli studi in Economia ed una esperienza professionale nell’ambito della Programmazione Territoriale.

Allieva del Maestro Luca Caviezel, approfondisce negli anni la sua preparazione tramite l’esperienza diretta in laboratorio ed il confronto professionale in manifestazioni quali la Nivarata, il Festival di Agugliano e lo Sherbeth Festival.

“Un gelato è un’emozione che si veste di gusto, di sensazioni e che principalmente deve parlare di di te, della tua esperienza, del tuo modo di vedere la vita”

Ambasciatrice della Granita Siciliana nel Mondo, dal 2018 è codirettore tecnico di Sherbeth Festival.

Claudio Bellavia

Claudio Bellavia

Chef

Lorenzo Nucci

Ingegnere biomedico
Lorenzo Nucci
Massimo Elisei

Massimo Elisei

Formatore

Vuoi parlare con un nostro esperto ?