gelateria di successo

Gelateria di successo: il segreto è differenziarsi!

Più passano gli anni e più il gelato artigianale, sembra essere un prodotto sempre più apprezzato. In Italia siamo tra i principali consumatori di un dolce che sta diventando ormai una specialità da gustare in ogni stagione. Tutto ciò ha spinto molti persone ad investire nel settore. Ma qual è il segreto per aprire una gelateria di successo?

Creare e innovare
Proporre ricette di gelato nuove ed ampliare la proposta dei prodotti offerti è la via più semplice per differenziarsi e portare una gelateria al successo. Sperimentazione e creatività sono due caratteristiche che non devono mai mancare in un gelatiere di professione che deve costantemente aggiornarsi e mettersi alla prova.
Il tutto ovviamente deve essere anticipato sempre da uno studio accurato del target, dalle tendenze del mercato e dal Paese in cui si lavora ed il clima. Non è detto infatti che la clientela di una zona turistica siano gli stessi di quelli di una locale. Sono tutti aspetti imprescindibili da valutare, soprattutto per chi sceglie di aprire una gelateria all’estero.

Una scelta naturale
Guardare alle tendenze del mercato è molto importante. In questi ultimi anni la gelateria naturale sta prendendo sempre più piede. Un prodotto fatto con materie prime semplici e di qualità e privo di sostanze quali additivi e coloranti sembra intercettare i gusti di chi ama la dolcezza ma guarda con maggiore attenzione agli ingredienti e alle calorie. Il gelato naturale infatti ha il vantaggio di essere più sano e leggero.

Guardare lontano
In Italia inserirsi nel settore della gelateria presenta numerosi limiti. Molti imprenditori infatti si stanno spostando fuori. Non solo in Spagna e Germania, ma anche in Sud America e Asia. In questi mercati aprire una gelateria può essere più semplice ma allo stesso tempo bisogna valutare bene il target di riferimento e la reperibilità delle materie prime prima di creare l’offerta di gusti che per vari motivi non può essere uguale a quella italiana.

Vuoi aprire una gelateria di successo o diventare un esperto del gusto? Scopri i nostri corsi!