gelato naturale

Gelato naturale: molto più che una tendenza!

Oggi vi portiamo alla scoperta del gelato naturale. Un modo di intendere e produrre questo dolce artigianale che caratterizza la nostra scuola di gelateria fin dalla sua nascita. Una filosofia che portiamo avanti in tutti i nostri corsi per diventare gelatieri di professione.

Naturale è sinonimo di semplicità

Quando si parla di gelato 100% naturale bisogna tenere in considerazione vari aspetti che lo differenziano da tutti gli altri e lo rendono una prelibatezza estremamente sana e gustosa. Ecco i principali:

  • assenza di aromi, additivi e coloranti che aiutano il gelato ad essere più cremoso;
  • tempi di preparazione più lunghi;
  • ingredienti molto semplici come latte, frutta di stagione appena colta, cioccolato della migliore qualità e panna fresca.

Queste caratteristiche rappresentano una vera innovazione nel modo di fare il gelato artigianale, ormai molto più che una tendenza del momento. Nella nostra scuola di gelateria naturale crediamo fortemente che dietro un prodotto d’eccellenza ci sia in primis la scelta materie prime di alta qualità.

Gelato con pochi zuccheri

La costante attenzione all’alimentazione e ad uno stile di vita sano ha fatto del gelato naturale un prodotto sempre più apprezzato dal grande pubblico. La semplicità degli ingredienti utilizzati e l’assenza di additivi infatti, oltre a garantire il massimo della genuinità lo rendono anche più leggero dal punto di vista calorico. Utilizzando solo prodotti naturali si riesce a ridurre la quantità di zuccheri nelle ricette e dare vita al tempo stesso un prodotto estremamente gradevole al palato.

Gelato eco-sostenibile

La scelta di materie prime di prima qualità spesso è legata anche ai produttori locali, che offrono frutta e latte a km 0. Per questo ad esempio, se si decide di aprire una gelateria all’estero, prima di selezionare la tipologia di gusti da produrre, è opportuno valutare, oltre al target, la disponibilità di materie prime presenti nella zona. Un gelato 100% naturale è quindi una soluzione non solo più sana ma anche ecosostenibile.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo della gelateria? Segui il nostro gustoso blog!